ASSOCIAZIONE GRUPPO EDELWEISS 

Siamo un gruppo di amici che ama la montagna in tutte le sue manifestazioni…”
così recitava un volantino distribuito nel febbraio 1979 e che segnava di fatto la costituzione dell’Associazione Gruppo Edelweiss di Carugate.

Era il 2 febbraio quando, vista sfumata la possibilità di costituire una sezione staccata del Club Alpino Italiano di qualche paese limitrofo, i nostri amici più anziani decisero di partire comunque con questa iniziativa, accettando l’ospitalità della Cooperativa Sant’Andrea, ormai divenuta sede storica del gruppo, e diventandone con l’andar del tempo parte integrante.

Nel corso di questi anni abbiamo cercato di ricoprire un ruolo attivo nella vita sportiva di Carugate, infatti ci siamo posti come promotori di alcune manifestazioni inerenti anche ad altre discipline sportive, che hanno permesso di farci conoscere e di rafforzare il legame con la nostra realtà locale.
Tra di esse, vale la pena ricordare la marcia podistica non competitiva denominata “Curem Insema” e il torneo di Tennis svoltosi sui campi del Centro Parrocchiale Pio XI. Ovviamente particolare attenzione è stata rivolta alle iniziative tipiche della montagna: sci alpino e attività escursionistiche.
Nell’ambito delle attività escursionistiche la “castagnata” è diventata un momento importante del gruppo, simbolo dell’amicizia che unisce i soci e le loro famiglie.

A complemento delle attività escursionistiche e sportive, non abbiamo voluto tralasciare i risvolti culturali. Nel corso di questi anni sono stati promossi diversi eventi, uno di questi ha visto la partecipazione di un alpinista di fama mondiale, Arcari. Attraverso queste manifestazioni, in cui vengono proiettati filmati e vengono scambiate opinioni, si vuole trasmettere non solo la passione per la montagna, ma anche l’amore e il rispetto per la natura.
Fra queste iniziative va ricordata la serata dedicata alle canzoni della montagna eseguite dal coro “La Rondinella” di Sesto San Giovanni, svoltasi nell’auditorium della Scuola Media di Carugate.

Comunque, il cuore dell’ attività del gruppo rimane l’organizzazione di attività sciistiche: vengono organizzate in media 9 gite per ogni stagione invernale, un Campionato Sociale per categorie, e la Scuola di Sci. In particolare, lo scopo della Scuola è quello di promuovere e di favorire la diffusione di questo sport e di permettere una partecipazione sempre più massiccia e frequente alle nostre simpatiche gite. Rappresenta quindi la speranza di avere sempre nuove persone che apportino stimoli e carica al nostro gruppo.