18 OTTOBRE 2025
Iscrizioni aperte dal 11 SETTEMBRE 2025
La Riviera del Brenta è un incantevole percorso lungo il fiume Brenta, famoso per le sue magnifiche Ville Venete. Queste dimore storiche, tra cui spiccano capolavori palladiani, testimoniano lo sfarzo della Repubblica di Venezia e offrono un viaggio affascinante tra arte, architettura e paesaggi fluviali.
COSTO EURO 98,00 comprende: Bus GT Carugate Stra/Dolo e ritorno – cestino piccola colazione –parcheggi – ZTL – biglietti ingresso alle ville – guida turistica per tutta la giornata – radioguide – Pranzo al ristorante “DO MORI”.
PROGRAMMA:
A Stra incontreremo la guida ed inizieremo il percorso panoramico lungo il Canal del Brenta, considerato il naturale prolungamento del Canal Grande di Venezia .La prima tappa sarà la villa Widmann, qui le dimensioni non sono certo quelle di Pisani, ma proprio questo la rende un esempio perfetto di villa veneta. La sala da ballo è un piccolo scrigno prezioso realizzato dai collaboratori del Tiepolo, mentre il parco presenta viali di carpini e un piccolo laghetto. Proseguimento per Dolo dove sulla piccola isoletta ci sarà la pausa pranzo presso il ristorante Do’ Mori .
Menu’
ANTIPASTO: carpaccio di BLACK ANGUS con pane di Altamura caldo.
PRIMO: gnocchi cacio e pepe con pecorino romano DOP .
SECONDO: tagliata di manzetta prussiana con contorno di patate al forno .
Con vino acqua + dessert al cucchiaio + caffè
Nel pomeriggio l’itinerario prosegue lungo la riviera per raggiungere la Villa Pisani, che con le sue 114 stanze è considerata la Raggia della Riviera, qui furono ospitati personaggi famosi come Napoleone, Vittorio Emanuele II e le stanze raccontano del loro passaggio.
La sala da ballo è il capolavoro di Gianbattista Tiepolo, un trionfo di colore e luce.
Il parco è tappa imperdibile, tra viale e agrumi si rivive il mondo dorato del Settecento.
Al termine ripartenza per Carugate.